Tendenze abitative 2010: evviva i pezzi unici

b_1009_sofapatmos

Le tendenze d’arredamento di quest’anno sono dominate da stili contrastanti: da un lato la corrente sperimentale, dall’altro l’orientamento verso oggetti duraturi e di qualità.

Bianco, colori pastello e tonalità forti

Il bianco è ancora un colore ampiamente utilizzato. Tuttavia, sempre più diffusi sono anche i colori opachi. La star fra i colori pastello è il lillà nelle sue diverse gradazioni cromatiche. A esso si affiancano l’azzurro cielo e il rosa antico. Consiglio: i colori pastello sono perfettamente abbinabili gli uni agli altri.

Fra i colori intensi, a farla da padrone sono le tonalità del blu (dal vigoroso blu oceano fino al profondo blu petrolio e al blu mora), il rosso veneziano, il porpora e il giallo curry. Un loro abbinamento azzeccato si realizza spesso con il bianco o le tonalità del grigio.

Il ritorno dei legni chiari

Dopo la lunga predominanza del wengè e del noce nell’arredamento per interni, ecco tornare alla ribalta la betulla, la quercia e l’acero. Il legno chiaro conferisce agli ambienti freschezza e naturalezza.

Tocco artigianale in bella vista

Anziché la perfezione di superfici artificialmente lisce, le tendenze odierne stanno riscoprendo il lavoro artigianale. Molto richiesti sono i pezzi unici. Alle persone piace osservare gli oggetti e sapere come e dove sono stati realizzati. Questo significa, ad esempio, scegliere consapevolmente tavole di legno con nodi e fessure per la realizzazione di tavoli, comò o armadi.

Imitazioni dalla natura

I motivi ispirati alla natura suscitano un senso di familiarità. Non stupisce, quindi, che sempre più spesso vengano ripresi anche nei mobili e negli accessori d’arredo.

Un pizzico di glamour

Come nel 2009, anche quest’anno non mancano gli effetti glamour. Questi presuppongono tuttavia una certa sicurezza nella scelta degli abbinamenti, poiché un eccesso di fascino barocco rischia di trasformarsi rapidamente in un effetto kitsch. Consiglio: sistemi un divano opulento ad esempio davanti a una parete in calcestruzzo spoglia o un lampadario sfarzoso al di sopra di un tavolo da pranzo minimalista.

Può trovare maggiori informazioni su divani, poltrone, sedie, tavoli, mobili contenitore, sideboard, comò e altre idee d’arredamento di tendenza nelle pagine seguenti.

b_1009_sofapatmos

Estetica raffinata, materiali selezionati ed elevato comfort sono le caratteristiche della nuova generazione di divani (foto: divano «Patmos» di Riva).Colori intensi come il blu mora non sono solo estremamente di tendenza, ma possono essere abbinati perfettamente anche alle tonalità del bianco e del grigio (foto: Interlübke).