Smart Living con NEST: l’edificio del futuro

Il processo di innovazione nel settore edile ed energetico della Svizzera va accelerato unendo le forze di ricerca, economia e settore pubblico al fine di sviluppare tecnologie, materiali e sistemi sostenibili e di testarli in situazioni reali. Nell’edificio sperimentale modulare NEST, di Empa e Eawag, questo concetto è stato messo implementato da maggio 2016 su una superficie di ben 2.500 m2.

I mammoni dell’Hotel Mamma

Sempre più giovani adulti in Svizzera vivono a casa con i propri genitori: i cosiddetti “mammoni”. Qui sono fornite alcune informazioni sui motivi alla base di questo fenomeno e dei suggerimenti su come gestire aspetti finanziari, convivenza e assicurare un’educazione che porti all’indipendenza.

Smart Living: costruire e vivere senza ostacoli in futuro

Quando si è giovani, in salute e in forze non ci si pone alcun problema in merito alle barriere architettoniche. Tante cose nel proprio appartamento, nella propria casa o nei luoghi pubblici possono essere poco pratiche ma sono poche le barriere architettoniche insuperabili. La situazione cambia quando si hanno delle limitazioni fisiche, di età o quando si ha dei bambini piccoli.

Riconsegna dell’abitazione: traslocare senza stress!

Alcune volte sia il locatore che il locatario vivono un momento di stress quando si riconsegna l’abitazione. Possono infatti emergere tutti i possibili danni o difetti, origine di elevati costi di riparazione per la persona che ha preso in affitto l’abitazione. Legga il nostro articolo per conoscere i suoi diritti e doveri.

Cambiare i regali di Natale

Sia per gli acquisti in negozio che per gli acquisti online, in Svizzera non esiste il diritto di cambio. Tuttavia, chi segue le regole incontra – come p.es. da Manor – esercenti molto accomodanti. Ma anche se il cambio di merce non è possibile, non significa che si debba tenere il regalo non gradito. Foto © Manor AG