10 consigli e idee per trascorrere le vacanze estive a casa

L’estate è ormai alle porte. Ma non si tratta di un’estate come le solite: a causa della situazione attuale, molti trascorreranno le vacanze estive a casa propria. Starai pensando: che noia! Non è affatto così. Ti mostriamo come trascorrere piacevoli vacanze estive e vivere momenti indimenticabili anche a casa. Lasciati ispirare dai nostri consigli.

1. Esplora il tuo circondario

Conosci già tutte le strade e tutti i vicoli della tua città? Ti capita mai di passare sempre davanti allo stesso caffè ma non avere mai tempo di fermarti? Spesso non bisogna poi andare così lontano per vivere momenti dalla bellezza unica! Fai un giro alla scoperta della tua città e del tuo quartiere e tieni gli occhi aperti: non sai mai quali sorprese potrebbero riservarti.

 

2. Scopri la Svizzera

Per visitare posti stupendi, non è scritto da nessuna parte che tu debba necessariamente viaggiare all’estero. Tutt’altro: la Svizzera è un Paese che ha molto da offrire, sotto ogni punto di vista. Quando è stata l’ultima volta che hai fatto un’escursione in montagna? Ti è mai capitato di fare il bagno in un lago di montagna godendoti il panorama mozzafiato? Oppure ti interessa di più la vita in città e ti piacerebbe scoprirne e visitarne di nuove? In Svizzera ce n’è per tutti i gusti. Lasciati ispirare.

Qui puoi trovare idee per escursioni in Svizzera.

 

 

3. Abbellisci la tua casa

In periodi come questo, dove siamo costretti a trascorrere più tempo in casa, non dobbiamo trascurare le nostre quattro mura domestiche. Ancora più importante è sentirsi completamente a proprio agio in casa. Hai sempre voluto dare una ventata di novità alle tue pareti provando un colore diverso? Oppure ti chiedi spesso come starebbe il tuo divano dall’altra parte del soggiorno? Non avere paura di sperimentare e vedrai che rendere casa tua ancora più bella e accogliente sarà un gioco da ragazzi.

Trova l’ispirazione giusta nel nostro blog.

 

4. Sei wieder einmal Kind

Quando è stata l’ultima volta che hai giocato a gavettoni? Oppure, gridando dalla felicità, ti sei buttato di corsa nel lago senza aver paura dell’acqua fredda? E quando invece hai gustato per l’ultima volta una porzione di patatine fritte in piscina? Ne è passato di tempo? Allora è giunto il momento di rivivere tutti questi fantastici ricordi della tua infanzia. Dimentica per un attimo tutte le tue preoccupazioni e pensa solamente a divertirti. E vedrai come sarà bello tornare a essere un bambino.

 

5. Vai in campeggio in giardino o sul balcone (o perché no, anche in soggiorno)

Non importa se hai figli o meno: trascorrere una nottata all’aria aperta è sempre un’esperienza che vale la pena di vivere. Mettiti comodo e goditi una notte sotto il cielo stellato. E se non hai a disposizione un giardino o un balcone, basta spostare tutti i mobili del tuo soggiorno da un lato e prendere un materasso per trascorrere una notte diversa e ricreare quella sensazione di campeggio anche in casa. E così sei pronto per leggere libri, ascoltare la radio oppure raccontare storie fino a notte fonda. Che esperienza fantastica!

 

6. Prepara il tuo gelato

Durante i caldi mesi estivi, ti è mai capitato di cimentarti in cucina e di preparare il gelato? Se non l’hai ancora fatto, allora non hai più scuse: è giunto il momento di provare! Non importa se deciderai di preparare ghiaccioli oppure una vera crema di gelato… sei tu a dettare le regole! E siamo sinceri: le nostre creazioni hanno sempre un sapore più buono e più autentico.

Qui potrai trovare gustose ricette per realizzare il tuo gelato.

 

7. Cimentati con un nuovo sport

Hai il terrore di dover fare sport? Non deve essere per forza così. Forse non hai ancora trovato lo sport giusto, quello che fa per te. Le possibilità sono molte: dagli sport più ovvi come fare jogging, andare in bicicletta o allenarsi con i pesi, a quelli di squadra come il calcio, la pallavolo o la pallamano, fino a sport come il salto con il trampolino, la canoa o la scherma. Trova la motivazione giusta e scegli l’attività più divertente per te. E vedrai che a quel punto varrà la pena sudare!

 

8. Scopri il binge watching

In Svizzera spesso il tempo gioca brutti scherzi. Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Ma in una giornata di pioggia non c’è niente di meglio che spaparanzarsi sul divano e godersi una puntata della propria serie preferita. O perché no, anche due. Oppure tre. O perfino… beh, è proprio questo quello che si definisce binge watching!

 

9. Concediti un programma di benessere

Un trattamento benessere non deve necessariamente costare sempre un occhio della testa. Viziati per bene e concediti una giornata all’insegna del benessere a casa tua. Ad esempio, puoi fare una maschera per il viso, coccolare il tuo corpo con uno scrub esfoliante e gustare nel frattempo qualche deliziosa prelibatezza. Sentirsi bene è semplice!

 

10. Non fare un bel niente

Nella vita frenetica di tutti i giorni, spesso bastano le semplici dita di una mano per contare tutti i momenti in cui semplicemente non facciamo nulla. Ma ogni tanto liberare la nostra mente ed «esistere» solo per un attimo è un vero e proprio toccasana per il corpo e per il cervello. Durante le vacanze troverai sicuramente un momento libero per non fare nulla (o forse no, dipende dai tuoi figli ;-)).