Arredare

Il trucco che ha salvato già ben 250000 divani

A chi non è capitato di scegliere mobili Ikea della prima fascia di prezzo per l’arredamento base della prima casa. A questi si sono uniti diversi oggetti d’arredo nel corso degli anni e dopo un po’ di tempo l’abbinamento di mobili non quadra più. Magari nel frattempo il primo divano è stato pienamente sfruttato e andrebbe sostituito! Tuttavia, chi è a favore di una certa sostenibilità ha oggi a disposizione svariate alternative per gestire i rifiuti ingombranti, secondo il motto “salvare e riqualificare invece che sostituire”.

Vivere in mansarda

Gli appartamenti e gli ambienti con tetti a spiovente sono molto confortevoli ma non sempre facili da arredare. Di seguito vi presentiamo alcuni suggerimenti, trucchi e idee, focalizzandoci sugli aspetti da non trascurare per trovare un mobilio adeguato allo spazio disponibile.

Smart Living con NEST: l’edificio del futuro

Il processo di innovazione nel settore edile ed energetico della Svizzera va accelerato unendo le forze di ricerca, economia e settore pubblico al fine di sviluppare tecnologie, materiali e sistemi sostenibili e di testarli in situazioni reali. Nell’edificio sperimentale modulare NEST, di Empa e Eawag, questo concetto è stato messo implementato da maggio 2016 su una superficie di ben 2.500 m2.

I mammoni dell’Hotel Mamma

Sempre più giovani adulti in Svizzera vivono a casa con i propri genitori: i cosiddetti “mammoni”. Qui sono fornite alcune informazioni sui motivi alla base di questo fenomeno e dei suggerimenti su come gestire aspetti finanziari, convivenza e assicurare un’educazione che porti all’indipendenza.