Atmosfera natalizia in 10 mosse

Stress e frenesia sono ormai all’ordine del giorno. Il Natale, invece, è una festa che ci consente di rilassarci, trascorrere giornate divertenti e godersele a pieno. Ma come creare la giusta atmosfera natalizia a casa? Te lo spieghiamo noi. Con queste 10 mosse riuscirai a creare un’atmosfera natalizia confortevole e piacevole a casa tua.

atmosfera natalizia

 

 

1. Candele

Il primo step è quello delle classiche candele natalizie. Con fragranza alla cannella o di altro tipo, il caldo bagliore da queste emesso scalda i cuori. Il tuo soggiorno si trasformerà in un luogo confortevole in cui concedersi un po’ di relax.

Weihnachtsstimmung

2. Corona dell’Avvento

Andrebbe esposta per la prima giornata d’Avvento . Anche in questo caso è disponibile un’ampia scelta di modelli: la classica forma tonda con rami d’abete o un formato angolare in metallo? Scegli quello che preferisci. Un breve suggerimento per creare uno «spirito natalizio ancora più intenso»: crea tu la tua corona dell’Avvento. Su internet trovi varie istruzioni per creazioni semplici.

 

 

 

3. Calendario dell’Avvento

L’Avvento non può essere vissuto a pieno senza un calendario dell’Avvento. Con immagini, cioccolata o piccoli pensierini. Il calendario dell’Avvento addolcisce l’attesa del Natale ed è una decorazione ideale per creare la giusta ambiance. Un’idea singolare è quella di creare un tuo calendario dell’Avvento: i calendari fai da te danno gioia e portano la giusta atmosfera in casa.

 

Weihnachtliche Kissen

4. Coperte e cuscini natalizi

Per addobbare la tua casa come nei film di Natale mancano ancora un paio di cose, tra cui cuscini e coperte abbinati. Rosso scuro e bianco sono i classici colori natalizi ma anche figure e statuine natalizie, come renne o fiocchi di neve, favoriscono la giusta atmosfera. In questo caso, il troppo non storpia: più sono coperte di lana e cuscini disponibili, più confortevole sarà la tua casa: mettiti comodo e leggi un libro mentre fuori cala sempre più il freddo.

 

atmosfera natalizia

5. Decorazioni, decorazioni e ancora decorazioni

Le decorazioni natalizie non possono mancare. Alcuni le trovano superflue ma, in realtà, queste ci ricordano della bellezza e della particolarità del periodo dell’Avvento. Piccoli oggetti come decorazioni da tavola adeguate (prova con set da tavola natalizi e candele), una corona natalizia alla porta d’ingresso oppure le immancabili luci di Natale. In particolare, queste doneranno un tocco festivo alla tua casa. Potrai disporle sul davanzale della finestra o, con un po’ di lavoro in più, tutt’intorno alla casa, ad esempio in giardino o sul balcone.

 

6. Un fuoco scoppiettante

Il fuoco del camino scalda te e la tua casa nelle giornate fredde. Un effetto collaterale positivo: il fuoco contribuisce a creare un’atmosfera confortevole, non solo con luci e fiaccole ma anche con il suo inconfondibile odore e crepitio. Non hai un camino a casa? Nessun problema! Prova a impostare il video di un focolare sul televisore. Sembra un’idea un po’ stramba ma produce un effetto simile ed è anche più sicuro.

 

 

Biscotti di Natale

7. Biscotti di Natale

Le stelle alla cannella solo i biscotti natalizi più popolari in Svizzera e queste piccole leccornie forniscono un contributo decisivo all’atmosfera natalizia: quel loro profumo che aleggia nell’aria è tipico solo di questa stagione e rimanda automaticamente al Natale. Il profumo di stelle alla cannella appena sfornate o un misto di cera e mandarini. I profumi di Natale ci ricorda che un periodo straordinario è alle porte e risveglia in noi ricordi dell’infanzia nei periodi di festa. Inoltre, i biscotti fungono da decorazione e, naturalmente, sono ottimi da sgranocchiare di tanto in tanto.

 

Weihnachtliche Stimmung

8. Tè, punch e cioccolata calda

Mettersi comodi, avvolti nelle coperte di lana a degustare dei biscotti insieme ad una bevanda calda è certamente uno dei modi migliori per aumentare il fattore benessere. Dopo una giornata stressante, questo aiuta a ritrovare pace e calore. E se il freddo persistesse, una tazza bollente aiuterà senz’altro a mantenere le mani al caldo.
Un’altra chicca natalizia è il tè: ve ne sono di particolarmente tipici, come quelli alla cannella o gusti riconducibili a queste festività. Preferisci una cioccolata calda? Anche di questa esistono più varianti. Magari una al gusto Raffaello? Su internet troverai tante ricette.

 

 

9. Musica natalizia

Un altro accorgimento è quello della musica natalizia, che ad alcuni piace e ad altri meno. Naturalmente i gusti musicali sono vari. I classici, come «All I want for Christmas» o «Let it snow», sono molto popolari durante le feste e in alcuni risvegliano ricordi nostalgici. Ma se non hai voglia di seguire questa tradizione, ti suggeriamo il moderno album natalizio «A Pentatonix christmas», che include reinterpretazioni di vecchie canzoni natalizie cantate a cappella. Vale la pena ascoltarlo.

 

Weihnachtsstimmung

10. Procurarsi l’albero di Natale

Un grande abete nordmanniano, un albero di plastica o un alberello? L’albero di Natale è il tocco finale per creare un’atmosfera natalizia in casa. Soprattutto quello della decorazione è un momento piacevole da trascorrere con amici e familiari e diffonde gioia e buon umore. Decoralo a piacere e dai un tocco personale al tuo albero. Poi accomodati di fronte, avvolto in una coperta natalizia, fai una scorpacciata di biscotti natalizi e goditi l’atmosfera e la convivialità che hai creato per questo periodo speciale, finché non arriva il tempo di sgomberare il tutto in attesa del nuovo anno.