Finanziamenti

Salari e costi di abitazione: qual è il giusto rapporto tra canone di locazione e salario?

Finalmente un’abitazione propria! Un sogno che si realizza ma ecco che l’appartamento è più caro di quanto si immaginava?
Prima di cercare un alloggio, è importante fare una valutazione esatta di determinati costi. Assicurazioni, costi di abitazione e imposte costituiscono spesso la percentuale più alta delle proprie uscite. Qual è il giusto rapporto tra canone di locazione e salario per avere ancora un po’ di soldini in tasca a fine mese?

Riscatto dell’ipoteca: cambio agevole e risparmio di interessi

Molti clienti ipotecari rimangono fedeli alla loro banca per molti anni. Ciò dipende dal fatto che il finanziamento e la gestione di documenti e cartelle ipotecarie sono considerati impegnativi. I clienti regalano così milioni di franchi sotto forma di interessi: è possibile risparmiare grandi importi se, al termine del contratto, si prendono in considerazione offerte alternative di singole tranche.

Acquistare un’abitazione: cosa osservare nel piano di pagamento?

Uno scenario horror per tutti gli acquirenti di case e abitazioni: aver risparmiato per anni per potersi permettere la casa dei propri sogni, aver pagato per intero tutte le rate e gli acconti e poi veder fallire miseramente il proprio progetto. Il rischio di fallimento del partner di costruzione viene sottovalutato dai non esperti. Leggete i nostri suggerimenti. Cos’è un piano di pagamento giusto? Che misure adottare per non perdere il proprio denaro?