Illuminazione per le feste in giardino: no light, no fun!

Chi preferisce evitare di dover giocare a mosca cieca con i suoi ospiti, dovrà procurarsi per tempo una suggestiva illuminazione per le feste in giardino. Ecco alcuni importanti suggerimenti

Per feste in giardino, l’illuminazione è un fattore essenziale per creare la giusta atmosfera. Magari un’atmosfera più rustica, romantica o bollywood. Occorre senz’altro una luce gradevole. Nella scelta delle fonti luminose (candele, braciere per fuoco di campo, ecc.) bisogna tener conto dell’eventuale presenza di bambini, per i quali queste potrebbero diventare pericolose.

Illuminazione per feste in giardino? Meno sono, meglio è

Ideate un concetto prima di mettervi a lavoro. Se la vostra festa segue un motto preciso, è bene tenerlo in considerazione anche per l’illuminazione. Non sottovalutare che, spesso, usare meno oggetti dà più valore. La luce serve in particolare dove ci si raccoglie e si mangia insieme (barbecue, buffet, ecc.) In quelle aree è bene garantire un’illuminazione generosa. Inoltre, in giardino si addice bene qualche catturasguardi qua e là. Ad esempio, un bell’albero, un laghetto o un angolo più tranquillo. Infine, l’illuminazione per le feste in giardino dà anche più sicurezza (ad es. nel muoversi). Trovate ulteriori informazioni su come organizzare le feste in giardino nella newsletter estiva di Fleurop.ch (special: pianificare una festa in giardino).

Schnell, günstig und einfach: Reihungen von Gläsern auf Mäuerchen, Simsen und Tischen, in denen Teelichter oder Einzelblumen stecken. Bild © www.deavita.com (CC BY-ND 3.0)

Rapido, semplice e vantaggioso: file di vetri sulle pareti, cornicioni e tavoli in cui si alternano lumini, erbe o fiori singoli. Immagine © www.deavita.com (CC BY-ND 3.0)

Lumini in vetro e borse leggere per tavoli, cornicioni, scale e muretti

Le candele sono spesso instabili e possono generare delle fiamme. Per questo i lumini in vetro sono la tipologia più adatta per illuminare le feste in giardino. Questi sono ideali per decorare tavoli, cornicioni di finestre, muretti e scale. Meglio non utilizzarli singolarmente ma piuttosto in gruppo. Ai lumini in vetro si adattano bene bicchieri e vasetti di yogurt e di altro tipo. Sono acquistabili a prezzi vantaggiosi (con o senza lumino), ad es. da Ikea, Interio o Mega-Möbel. Molto in voga sono poi i sacchetti con lumino (ad es. quelli di Flammea o Trendmarkt24). Questi sono realizzati con una carta ignifuga. Tuttavia, è buona regola proteggere il lumino con un vasetto di vetro prima di inserirlo nel sacchetto. Ancora meglio sarebbe dotare il vetro (o il sacchetto) di uno strato di sabbia prima di posizionarvi il lumino al di sopra. In fine dei conti, per le feste in giardino bisogna sempre mettere in conto la possibilità che ci sia vento, il quale potrebbe causare rischi per la sicurezza se vengono utilizzati i sacchetti.

Lebendiges Feuer ist «in», Edelrost ebenfalls. Diese Feuerschalen erinnern an Papageientulpen und sind durch und durch ungewöhnlich. Bild © www.neogard.ch (Ambiance)

Il fuoco vivo è “in” e la patinatura in ruggine non è da meno. Questi bracieri patinati ricordano dei tulipani per pappagalli. Sono suggestivi e molto inusuali. Immagine © www.neogard.ch (Ambiance)

Fiaccole o lanterne come punti di riferimento luminosi in giardino

Illuminare il vialetto non crea solo un effetto piacevole ma è anche un’idea sensata per evitare che qualcuno inciampi al buio. Per l’illuminazione del giardino occorrono perciò fiaccole o lanterne. Le fiaccole sono romantiche ma nascondono un certo livello di rischio. È bene utilizzarle solo all’aperto e a debita distanza da alberi, arbusti e altri oggetti combustibili. Accertarsi che siano ben fissate al fondo. Se tra gli ospiti vi sono anche dei bambini, è richiesto il doppio della prudenza. Le lanterne, invece, non sono così problematiche. Se si opta per le lanterne in vetro, il tempo non è così importante (eccezioni: pioggia costante o vento forte).

Mit LED-Lichterketten und Einmachgläser kann man wundervolle Dekos zaubern. Bild © www.deavita.com (CC BY-ND 3.0)

Con luci a LED e vasetti si possono creare straordinarie decorazioni.
Immagine © www.deavita.com (CC BY-ND 3.0)

Catene e tubi luminosi, oltre a lampioni a LED per alberi, ecc.

Le catene e i tubi luminosi sono ideali per decorare alberi, archi per rose, recinzioni e ringhiere. Tra gli alberi si addicono bene anche i lampioni a LED. Un altro catturasguardi sono le luci a forma di lampadine. Attenzione: accertarsi che catene, tubi di luce e lampioni sino realmente adatti per gli esterni. Suggerimento: chi sceglie di illuminare le feste in giardino con i LED, dovrà mettere in conto una spesa leggermente superiore ma risparmierà senz’altro sul consumo di corrente. Inoltre, i LED hanno una durata di vita maggiore.

Sfere luminose e cestelli per fuoco di campo, per un effetto sorprendente

Chi preferisce un’illuminazione più spettacolare, potrà optare per le sfere luminose da giardino o per i cestelli per fuoco di campo. Le sfere luminose a batteria sono utili per mettere in risalto delle fioriere o magari un salottino. La variante galleggiante è ideale per porre l’accento su piscine e laghetti. Sono realizzate in polietilene fuso, sono impermeabili, resistenti ai raggi UV e resistono a temperature da -40 a +80 °C. I cestelli per fuoco di campo necessitano spazio e vanno posizionati dove si possono tenere sott’occhio. Esistono straordinari esemplari patinati e questa magica fiamma la si trova anche in forma di sacchetti, sfere, fiori e colonne.