Magazzinaggio di mobili: Quali possibilità esistono?

Avete molti mobili ma troppo poco spazio? Allora è tempo di valutare un servizio di magazzinaggio. Qui scoprite dove e come farlo al meglio.

 

Desiderate prendervi alcuni mesi di pausa per girare il mondo, pianificate una riduzione dei vostri spazi abitativi dopo il trasloco dei vostri figli oppure avete tanti cimeli antichi che non si abbinano più al resto del mobilio? Tanti sono i motivi per cui il magazzinaggio dei mobili può tornare estremamente utile. Per fortuna esistono numerose possibilità per tenere al sicuro il vostro arredo!

Ma cosa cercare?

Trovare le migliori offerte di magazzinaggio di mobili richiede una buona ponderazione dei seguenti punti:

– Per quanto tempo desiderate tenere i mobili in deposito?
– Quanto spazio vi occorre?
– Desiderate aver accesso in qualsiasi momento alle vostre cose?
– Desiderate stipulare un’assicurazione sui vostri mobili e richiedere un servizio di sorveglianza dell’area?
– Quanto siete disposti a spendere?

Dopo aver compreso le vostre esigenze, potrete optare per la possibilità a voi più adeguata.

La variante economica: deposito dagli amici

Soprattutto se desiderate depositare i mobili per un periodo breve, ricorrere a buoni amici o familiari può essere d’aiuto. La soffitta dei genitori è la soluzione ideale, presupposto che il mobilio non sia esposto a umidità o a grandi oscillazioni di temperatura.

Questa è la variante di magazzinaggio senz’altro più economica, perché si presuppone gratuita. Meglio evitare di lasciare le proprie cose da troppe persone, altrimenti è facile perderne traccia.

 

Box di magazzinaggio per minuteria e archivio

Non sono solo i mobili a richiedere spazio ma anche documenti e atti importanti; d’altronde, questi vanno conservati per ben 10 anni. Pertanto, i piccoli box da magazzinaggio assicurati, depositati in ambienti climatizzati, sono la soluzione ideale per evitare che tali documentazioni subiscano danni.

Self storage, accesso flessibile e sempre possibile

Molto popolari nel settore del servizio deposito di proprietà sono i cosiddetti e sempre più numerosi fornitori di self storage. Un sistema online consente di prenotare con facilità locali di magazzinaggio di varie dimensioni. Questi sono generalmente puliti, asciutti, riscaldati e assicurati mediante allarme.

I prezzi variano in base a fornitori, dimensioni, luogo e durata contrattuale. Il vantaggio del self storage è che l’area di deposito è sempre accessibile con codice o chiave e non consente accesso ad altri locatari.

Prima di scegliere un fornitore, è bene porsi le seguenti domande: potete raggiungere l’area di deposito con facilità? Potete arrivare con l’auto fino alla porta ed è disponibile un montacarichi per poter facilitare il trasporto di mobili pesanti all’area di self storage?

Ecco alcuni suggerimenti per il magazzinaggio: nella fase di riempimento, lasciare una distanza dalle pareti per evitare che si formi umidità.  Inoltre, meglio coprire il pavimento con giornali, coperte o tappeti per proteggere meglio i mobili. Infine, per essere certi di ritrovare tutto senza difficoltà, si consiglia di numerare tutte le scatole e di appendere una lista con numerazione e contenuto nell’area di self storage. In questo modo avrete tutto rapidamente a portata di mano quando necessario.

 

Magazzinaggio operato da professionisti

Se vi mancano tempo e voglia di dedicarvi al trasporto e al deposito di mobili e scatole, potrete sempre incaricare un’impresa di traslochi professionale. Queste depositeranno il vostro mobilio in un magazzino di loro gestione.

Si tratta di un’opzione generalmente più vantaggiosa di un sistema di self storage; vanno però considerati i costi di immagazzinamento e sgombero applicati dall’impresa di traslochi. Un altro svantaggio consiste nella possibilità di accesso ai propri beni solo dietro registrazione: questa variante è pertanto preferibile quando non si abbia bisogno del proprio mobilio per un tempo prolungato.

Chi desidera immagazzinare oggetti d’arte o di antiquariato, può farlo anche presso un fornitore professionale. Questo garantisce condizioni climatiche adeguate e standard di sicurezza elevatissimi per conservare e proteggere al meglio i vostri tesori.

 

Locazione temporanea o duratura di container di deposito

State ristrutturando la vostra casa, desiderate mettere da parte i mobili solo temporaneamente e disponete di un ampio giardino? Allora questa potrebbe essere la soluzione a voi più adatta. I container di deposito vengono forniti e ritirati direttamente a casa vostra. Se necessario, la locazione può estendersi a tempi più lunghi oppure il container può essere depositato in un magazzino. I container offrono spazio a sufficienza per tutte le suppellettili domestiche ma anche questa soluzione ha i suoi costi.

Meglio richiedere più offerte e visitare di persona i luoghi di deposito prima di affidarsi ad un fornitore!