Prendere il locazione

Quanto deve essere pulito l’appartamento dopo il trasloco?

Il tuo appartamento deve essere semplicemente a prova di scopa oppure risplendere come nuovo? Di quali riparazioni ti devi occupare e quali parti usurate è necessario sostituire? Ti presentiamo un’analisi dettagliata. Come se il trasloco non fosse già di per sé stressante abbastanza, al momento di lasciare l’appartamento ci si mette anche il locatore che, …

Quali oggetti possono essere lasciati sulle scale?

Le scale offrono presunto spazio per oggetti che non vorremmo tenere in appartamento, come scarpe, passeggini o biciclette. Tuttavia, da un punto di vista legale non è concesso parcheggiare queste cose sulla tromba delle scale, oppure si può fare solo previo consenso del locatore. Chi ogni tanto dà un’occhiata alle scale interne nota che spesso …

Benvenuto sole: l’orientamento ideale per il proprio appartamento

Nord, sud, ovest, est: qual è l’orientamento migliore per un appartamento? Ti riveliamo a quali fattori prestare particolare attenzione in termini di esposizione al sole e questioni simili. In questo modo, quando ti trasferirai nella tua prossima abitazione non ti troverai davanti a sorprese inaspettate. Sei alla ricerca di un appartamento e ne hai già …

Assicurazione cauzione d’affitto in alternativa al deposito cauzionale

Chiunque prenda in affitto un appartamento o un ufficio, di solito deve versare un deposito cauzionale come forma di garanzia. Tale metodo presenta alcuni svantaggi. Somme considerevoli di denaro restano vincolate senza alcun profitto, anzi sono soggette a sempre più imposte. Quali sono le alternative disponibili?   Fino a tre canoni di locazione mensili vincolati …

È consentito sublocare l’abitazione?

In linea di principio, ogni locatario ha il diritto di subaffittare l’appartamento interamente o in parte. Tuttavia, la legge prevede che si debba prima ottenere il consenso del locatore. Il locatore può negare il consenso alla sublocazione soltanto a determinate condizioni. Ti illustriamo di seguito gli aspetti principali da considerare in relazione alla sublocazione.   …

Cosa fare in caso di ritardi sulla consegna di appartamenti

I ritardi sulla consegna di appartamenti di nuova costruzione rappresentano spesso una vera e propria seccatura, soprattutto quando è già stato disdetto il contratto d’affitto per il vecchio appartamento. Ma allora cosa puoi fare quando il tuo nuovo appartamento non è ancora pronto per l’uso abitativo? I ritardi in cantiere sono spesso una consuetudine. Alcuni …