Prendere il locazione

Salario e spese di alloggio: a quanto dovrebbe ammontare l’affitto in proporzione al salario?

Finalmente un’abitazione propria! Un sogno che si realizza ma ecco che l’appartamento è più caro di quanto si immaginava?
Prima di cercare un alloggio, è importante fare una valutazione esatta di determinati costi. Assicurazioni, costi di abitazione e imposte costituiscono spesso la percentuale più alta delle proprie uscite. Qual è il giusto rapporto tra canone di locazione e salario per avere ancora un po’ di soldini in tasca a fine mese?

Abitare in una cooperativa: una via intermedia tra la proprietà privata e l’affitto

Per molte persone diventa sempre più complesso riuscire a trovare un alloggio in affitto, che risulta solitamente piuttosto costoso sia nelle città che negli agglomerati. Oggi l’attenzione si sposta quindi sempre di più verso gli appartamenti di cooperative e fondazioni di pubblica utilità, per i quali le offerte, nelle zone residenziali particolarmente costose, sono spesso …

È permesso tinteggiare le pareti di un appartamento in affitto?

Muri bianchi? Che monotonia! Ogni rivista d’arredi sa che chiunque desideri mantenere una buona reputazione, oggigiorno vivacizza la casa con i colori. Ma attenzione: prima di cominciare, ci sono un paio di cose a cui prestare attenzione. Chi desidera far tinteggiare le proprie pareti o è pronto a cimentarsi con rullo e colori, deve considerare …

Locazione di un appartamento: è consentito sublocare un appartamento tramite Airbnb?

Una cosa è certa: di buoni motivi per subaffittare singole stanze, o direttamente l’intero appartamento, ce ne sono molti. In linea di massima, la cosiddetta sublocazione di un appartamento è consentita, benché i confini legati all’ammissibilità dell’utilizzo commerciale degli appartamenti in affitto non siano definiti in modo univoco. A livello giuridico la questione rimane controversa: …

I limiti di uno spazio esterno: cosa si può fare sul balcone e cosa, invece, è vietato

Un balcone è uno spazio sito all’esterno delle proprie mura domestiche. Tuttavia lo si condivide inevitabilmente con i vicini di casa. I conflitti sono da mettere in programma, ma sono certamente risolvibili, purché si rispettino alcune regole e prevalga il buon senso. Vacanze sul balcone: un’ottima idea e non solo da quando è scoppiato il …

Quanto deve essere pulito l’appartamento dopo il trasloco?

Il tuo appartamento deve essere semplicemente a prova di scopa oppure risplendere come nuovo? Di quali riparazioni ti devi occupare e quali parti usurate è necessario sostituire? Ti presentiamo un’analisi dettagliata. Come se il trasloco non fosse già di per sé stressante abbastanza, al momento di lasciare l’appartamento ci si mette anche il locatore che, …

Quali oggetti possono essere lasciati sulle scale?

Le scale offrono presunto spazio per oggetti che non vorremmo tenere in appartamento, come scarpe, passeggini o biciclette. Tuttavia, da un punto di vista legale non è concesso parcheggiare queste cose sulla tromba delle scale, oppure si può fare solo previo consenso del locatore. Chi ogni tanto dà un’occhiata alle scale interne nota che spesso …

Benvenuto sole: l’orientamento ideale per il proprio appartamento

Nord, sud, ovest, est: qual è l’orientamento migliore per un appartamento? Ti riveliamo a quali fattori prestare particolare attenzione in termini di esposizione al sole e questioni simili. In questo modo, quando ti trasferirai nella tua prossima abitazione non ti troverai davanti a sorprese inaspettate. Sei alla ricerca di un appartamento e ne hai già …

Assicurazione cauzione d’affitto in alternativa al deposito cauzionale

Chiunque prenda in affitto un appartamento o un ufficio, di solito deve versare un deposito cauzionale come forma di garanzia. Tale metodo presenta alcuni svantaggi. Somme considerevoli di denaro restano vincolate senza alcun profitto, anzi sono soggette a sempre più imposte. Quali sono le alternative disponibili?   Fino a tre canoni di locazione mensili vincolati …