Problemi con il locatore?

Qui trovate trucchi e suggerimenti per mantenere un rapporto pacifico nelle case plurifamiliari

 

Ovunque si abiti occorre rispettare delle regole di convivenza, indipendentemente da posizione, prezzo e immobile. Queste possono però variare molto spesso. Un problema con il locatore, invece, non è mai piacevole. Dove ci si può informare al meglio sui propri diritti e come chiarire eventuali problemi con il proprietario di casa, anche quando questi sembrino irrisolvibili?

 

Reclami e soluzioni possibili

I reclami più comuni rivolti ad un locatore riguardano problemi con riparazioni, rimborsi non eseguiti e chiarimenti su documentazioni. Una questione importante è poi la sfera privata, che anche il locatore è tenuto a rispettare. Il diritto del locatario è pertanto spesso oggetto di discussione.

 

Come evitare una lite?

L’aspetto principale per evitare discordie con i vicini è quello di comprendere i propri diritti e obblighi. Prima di entrare in un’abitazione, vanno letti con precisione tutti i documenti concernenti il contratto di locazione. In particolare, il contratto di locazione, il verbale di consegna e le regole della casa vanno esaminati con attenzione per evitare eventuali equivoci. La cosa più importante è sapere cosa aspettarsi come vicino e locatario e cosa sia ammesso.

 

Metodi per favorire relazioni più piacevoli

Il modo migliore per relazionarsi con gli altri è quello di comunicare. Non fatevi prendere troppo velocemente dalla rabbia. Meglio optare per un dialogo aperto e cordiale. Mostrando al proprio locatore che ci si prende cura dell’immobile locato, questi sarà più disponibile a negoziare e a collaborare con voi. Riuscirete così a trovare soluzioni ottimali per tutti i soggetti coinvolti.

 

Come possono proteggersi i locatari?

Per la durata della locazione è bene prendere nota in dettaglio dei colloqui tenuti con il locatore. Includendo luogo, data, ora, oggetto e conclusioni della conversazione. Mantenete sempre una copia di tutte le richieste e di altri documenti scambiati con il locatore. Questi potrebbero tornare utili prima o poi.

 

Dove trovo aiuto?

Quando un locatario non è in grado di risolvere un problema con il suo locatore negoziando, è consigliabile chiedere aiuto. L’associazione di inquilini fornisce la consulenza di esperti legali anche ai non soci. Talvolta può anche valere la pena consultare un avvocato esperto in materia di diritto della locazione.