Tendenze d’arredo per il 2021

Tonalità pastello: più sono chiare, meglio è! I colori pastello aiutano a creare un ambiente più rilassato e hanno anche un effetto rassicurante.

Un colore di tendenza per il 2021 è «Aegean Teal», ottenuto mescolando il blu e il verde. Ma a essere di moda nel 2021 non sarà solo questo colore. Una ditta di nome Benjamin Moore & Co. ha realizzato una tavolozza che, tra gli altri, comprende Atrium White, Muslin, Foggy Morning, Rosy Peach, Beacon Hill Damask, Potters Clay, Cestertown Buff, Amazon Soil, Gray Cashmere, Kingsport Gray, Silhouette e naturalmente Aegean Teal.

Camera da letto

Le nostre camere da letto sono concepite come un luogo in cui rifugiarsi per trovare un po’ di pace e per riposarsi. Quando si arreda un appartamento o una casa, molto spesso non si presta la dovuta attenzione a questo ambiente, poiché si pensa che la camera da letto sia solo un luogo in cui dormire. In realtà, la maggior parte delle persone trascorre più tempo nella propria camera da letto di quanto voglia ammettere. Per questo, anche tu nel 2021 potresti considerare l’idea di vivacizzare la tua camera da letto. A tal proposito, ti suggeriamo un paio di tendenze:

Rustic Chic

Rustico in chiave moderna: un accostamento tra arredi caldi e accoglienti con qualche tocco di design moderno. In altre parole, mobili in legno rustici abbinati ad accessori moderni e ricchi di stile. Un ambiente à la «Rustic Chic» risulta quindi piacevole e confortevole, ma al tempo stesso di classe ed elegante.

Line Design

Mobili dalle linee aerodinamiche, forme diritte e sobrie cui abbinare accessori tondeggianti e panciuti: ecco cosa si intende esattamente con questa tendenza. Si tratta di accostare tanti motivi grafici con forme diverse. I mobili devono dunque avere un design piuttosto semplice, senza fronzoli. Si può tuttavia osare un po’ con il colore. Un tocco di menta fresca o rosa delicato sarebbero perfetti per questo tipo di arredamento.

Incanto fiorito

Chi invece vuole puntare sulla natura, dovrebbe lasciarsi ispirare da questa tendenza. Grazie alle tante tonalità diverse di rosa, la stanza come per magia si trasformerà in un mare fiorito. Coperte, cuscini ma anche tappeti, tende e mobili imbottiti brilleranno grazie alle delicate sfumature di rosa. Questi colori, infatti, ricordano fiori freschi come appena colti dal giardino. In una camera così arredata regna autentica armonia.

Soggiorno

Regine indiscusse del soggiorno sono le piante!

Il verde in abbondanza crea un’atmosfera naturale in soggiorno. In quest’epoca segnata dalla crisi del coronavirus, sono in molti a cercare un nuovo hobby. Non c’è quindi da meravigliarsi se in questo periodo le piante da appartamento sono molto apprezzate. Chi non ha il tempo o la voglia di prendersi cura delle piante oppure non ha propriamente il pollice verde, può sempre optare per quelle finte. Anche queste, infatti, danno un tocco di naturalezza e non richiedono particolari attenzioni.

Cucina

La natura torna prepotentemente anche in cucina, dove nel 2021 si punta su materiali quali legno, calcestruzzo e pietra. La tendenza vuole una cucina di legno abbinato a marmo, calcestruzzo o acciaio inossidabile. Bisogna tuttavia avere l’accortezza di allestire gli altri oggetti come ad esempio il piano di lavoro con semplicità e al tempo stesso eleganza, per evitare che l’insieme appaia troppo démodé.

Ma anche un’altra tendenza per la cucina sarà sicuramente molto apprezzata nel 2021:

il nero è il nuovo bianco. Così si può sintetizzare il motto di questo nuovo trend. Insomma, una cucina «total black». In questa veste, la tua cucina non passerà certo inosservata. Chi ritiene questa soluzione un po’ troppo cupa, può sempre abbinare il nero ai cosiddetti «Dusty Colors».

Per ottenere i «Dusty Colors», basta mischiare diverse tonalità di grigio con colori come verde, blu, viola o marrone. Il risultato? Colori smorzati e opachi non particolarmente luminosi.

Bagno

Nella maggior parte dei casi, nei bagni dominano tonalità di bianco, beige o azzurro. Ma non nel 2021! Mostrati coraggioso e non aver paura di dare libero sfogo alla tua fantasia. Sono infatti tornati di gran moda tanti colori vivaci che mettono di buon umore. E per dare un tocco aristocratico, prova a pensare all’oro: cerca accessori dorati che infondano in bagno un’atmosfera glamour.