Chi paga quanto per la propria abitazione in città – mappa degli affiti di Zurigo

Chi paga quanto per la propria abitazione è un tema particolarmente discusso nelle città svizzere con un numero scarso di abitazioni disponibili e prezzi conseguentemente elevati. Nel mese di luglio homegate.ch pubblicherà le mappe dei canoni di locazione in forma di rete di linee di tram per 4 città svizzere. Le singole cartine forniscono informazioni sui prezzi dei canoni di locazione di un’abitazione media con tre locali da 70 metri quadri (m2), ordinati in base alla fermata del tram. Si parte dalla città di Zurigo.

 

 

Zurigo, la città sulla Limmat

I canoni di locazione per un’abitazione con 3 locali da 70 metri quadri nella città di Zurigo varia da CHF 1’630.- a CHF 3’240.-. Chi non bada a spese potrà cercare un appartamento nella Paradeplatz. Con un canone di locazione mensile di ben CHF 3’240.-, questo è il punto più costoso della città. Tra i quartieri più cari si contano il circondario 1, che include la Paradeplatz, la Bürkliplatz e il Municipio, e il circondario 8, lungo la Seefeldstrasse.

È comunque possibile trovare anche abitazioni alla metà di questi prezzi. I più economici si trovano nella Schörlistrasse, nel circondario 12. Anche lì sono presenti nuovi progetti come stabili di servizio, insediamenti residenziali e edifici pubblici, i quali influiranno sui canoni di locazione nel corso dei prossimi anni. Vale comunque la regola secondo cui più l’abitazione è centrale, maggiore sarà il canone di locazione.